Formazione Esperienziale

ORIENTEERING

L’esigenza di poter svolgere attività all'aria aperta in linea con i principi dell’educazione ambientale, dell’educazione alla salute, dell’educazione ecologica assieme al concetto di “palestre verdi “ ha fatto esplodere anche in Italia la passione per quel meraviglioso sport nei boschi che fa vivere emozioni stupende ai suoi praticanti. Chi pratica l’orientamento è munito di una particolare carta topografica e di una bussola, dovendo transitare nel minor tempo possibile per una serie di punti di controllo ( lanterne) segnati sulla carta; è una sorta di caccia al tesoro che proprio per il suo aspetto ludico attrae irresistibilmente chi lo pratica. L’attività che proponiamo è in formula didattico/sportiva poiché ad ogni lanterna gli studenti dovranno rispondere ad un domanda a risposta multipla relativa alla location in questione, quindi domande a tema storico/archeologico geologico, vegetazionale, culturale ecc. Il partecipante, in questo modo viene stimolato ad osservare l’ambiente circostante ed a confrontarlo con le proprie conoscenze culturali, al fine di dare la giusta risposta e quindi apprendere in modo attivo, interagendo con gli altri studenti.
La location che proponiamo per fare l’attività suddetta  è il  Parco degli Acquedotti a Roma ed il tema dell’orienteering sarà a carattere  archeologico/geologico/naturalistico.

Scheda Didattica Orienteering


LE LIFE SKILLS

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Con il termine “Skills for life” si intendono tutte quelle skills (abilità, competenze) che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali Skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress… Per insegnare ai giovani le Skills for life è necessario introdurre specifici programmi nei contesti deputati all'educazione e all'apprendimento.”
Queste abilità, se apprese e utilizzate in maniera appropriata, ci permettono di affrontare la vita quotidiana in maniera più positiva e proficua, riuscendo a gestire e superare i vari problemi affettivi-relazionali che normalmente incontriamo tutti i giorni.
Il progetto “Life Skills” ha come obiettivi:
• Migliorare il benessere e la salute dei ragazzi tramite l’apprendimento di abilità e competenze utili
per affrontare varie situazioni, anche di fronte all’imprevisto o a situazioni di forte stress emotivo;
• Prevenire comportamenti a rischio e contrastare il bullismo a scuola favorendo l’integrazione e la
socializzazione;
• Potenziare e migliorare la comunicazione tra pari e con gli adulti di riferimento.




OUTDOOR EDUCATION

L’Outdoor Training si sviluppa negli USA come attività rivolta a facilitare l’integrazione fra gruppi. Uno dei cardini di questa metodologia è il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze all’interno di gruppi sociali differenti, così come all’interno di diversi gruppi di lavoro.
La formazione outdoor è utile per migliorare i livelli di comunicazione e fiducia, team building, leadership, gestione del conflitto, motivazione, autostima.
L’Outdoor nasce quindi soprattutto per ottimizzare i risultati di gruppi di lavoro o di professionisti sul piano individuale. Tuttavia negli ultimi anni questa “tecnica” viene usata anche dalla moderna pedagogia per sviluppare nel bambino una serie di potenzialità. Non solo. Il fatto che sia un’attività che si svolge all’aria aperta consente di ri-avvicinare i bambini al contatto con la natura, favorendone la conoscenza e il rispetto.
Le attività Outdoor propongono situazioni di problem solving per focalizzare come ciascuno si comporta in gruppo per raggiungere l’obiettivo comune. Le attività si sviluppano in sequenze di durata e complessità progressiva. Si tratta quindi di un percorso di avventura basato sulla vita all’aria aperta e finalizzato allo sviluppo e alla crescita personale.
Conoscere la natura, imparare a riconoscere le tracce degli animali del bosco, sapersi orientare, costruire una capanna tra gli alberi è una palestra non solo fisica ma un gioco piacevole che insegna a vincere le proprie paure, ad affrontare e superare le difficoltà, a convivere insieme agli altri bambini e ragazzi. Un piacevole metodo per apprendere dall’esperienza nella natura nuovi e positivi modelli di crescita personale.


PROGETTI INTEGRATI

Progetto sperimentale Life Skills integrato al Laboratorio di Teatro
Progetto sperimentale Life Skills integrato all'Outdoor Education



Nessun commento:

Posta un commento