Fattoria Didattica


Nel territorio del Comune di Rocca di Papa, nel cuore del Parco Regionale Naturale dei Castelli Romani, immersa in splendidi boschi di castagno, è sita la fattoria didattica “Valle Perdua”, una piccola oasi di verde  (13.000 m2 ). In questa fattoria troverete un piccolo frutteto, un orto, uno stagno, un'area boschiva a ceduo-castanile, un'area ludico-ricreativa, per giocare a palla, un'area pic-nic attrezzata con bagni chimici  ed un piccolo chalet con copertura in legno adatto per esperienze di laboratorio e come riparo provvisorio per improvvisi scrosci d'acqua dovuti al maltempo. 
Le attività destinate alla scuola dell’infanzia sono state elaborate in relazione al bisogno che i bambini hanno di scoprire e di scoprirsi, quindi abbiamo ritenuto di dare largo spazio a quei giochi nei quali prevalga l'approccio sensoriale nei confronti della natura e dell’agricoltura.
Le attività previste per gli studenti della scula primaria, sono state elaborate seguendo la metodologia dell'edutainment (education educativo, didattico & entertainment intrattenimento, gioco) che stimola le strutture cognitive ed emotive dello studente, producendo un arricchimento culturale grazie anche al contributo dei luoghi adibiti all'edutainment stesso che nel nostro caso  “l’aula verde a cielo aperto” ... la fattoria.

Scarica il Depliant della Fattoria Didattica
Scheda della progetto didattico La Fattoria




Nessun commento:

Posta un commento